OBIETTIVI

casa bio eticaConiugare innovazione e tradizione costruendo abitazioni moderne, naturali, eco-sostenibili, lavorando a contatto col territorio, creando opportunità di lavoro
e crescita per studenti, maestranze e professionisti;  dare un’opportunità d’acquisto a chi oggi non può permettersi una casa… riequilibrare  la forbice sociale; sono i nostri primi obiettivi

La ricchezza non è solo fattore monetario ma, anche e soprattutto, aumento della qualità della vita e crescita della condizioni di sviluppo dei territori in armonia con l’ambiente.

Mission

La Cooperativa si propone di:

Risolvere l’emergenza casa attraverso lo studio, la progettazione e la realizzazione di abitazioni naturali ad alta sicurezza sismica.

Introdurre e sviluppare il concetto di auto-costruzione, al fine di consentire a tutti di avere la possibilità di partecipare attivamente alla creazione della propria casa, riducendone ulteriormente i costi.

Ridurre le emissioni ed i costi ambientali attraverso abitazioni autosufficienti a livello energetico ed il riciclo di materiali d’uso per il recupero di cultura e tradizione territoriale.

Migliorare l’accesso al mercato del lavoro, garantendo le migliori condizioni professionali, incentivando nuove entrate di persone motivate e competenti.

Creare all’interno della struttura laboratori di ricerca, in partnership e sinergie con le Università per migliorare continuamente tecniche, brevetti e tecnologie.

Reintrodurre la filiera di trasformazione agricola per la bioedilizia, attraverso la diffusione e l’utilizzo di materiali naturali ad alto valore aggiunto quali ad esempio la canapa, paglia, canne palustri, lino, lana di pecora, ecc.., il più possibile a “km zero”.

Sperimentare un modello integrato di valorizzazione dell’economia del territorio attraverso il nuovo concetto di casa, e poi trasmettere il modello come replicabile in altri territori.

Realtà e non utopie che sono già in atto in diversi Paesi del nord Europa e che possono essere trasmesse anche in altri territori, grazie alle nostre idee, ai nostri brevetti esclusivi e ad un’attenzione al sociale che contraddistingue tutto il progetto.

Valori fondanti

I nostri valori sono:

  • La centralità della persona e delle sue relazioni esterne con la collettività
  • Il lavoro, quale espressione di dignità e condizione essenziale di sviluppo sociale
  • La famiglia quale perno della crescita e luogo centrale delle relazioni affettive
  • Il territorio quale luogo di relazione interpersonale e solidale
  • L’ambiente quale valore unico, inalienabile e indispensabile per l’essere umano.
  • Sicurezza, naturalità, autosufficienza e bellezza abitativa sono la nostra visione del futuro, da percorrere attraverso continua ricerca e sviluppo e l’aiuto aperto di chi voglia partecipare e condividere un’idea prima che un business.

vai a PRODUZIONE -E-SERVIZI…

Lascia un commento

Sw. SANTHI PRASAD i suoi primi 30 anni in Italia

La base é il Rilassamento - L'Osservazione é la Chiave - La Meditazione é il Processo... andare Oltre é la LIbertà

Cammina Nel Sole

l'alba del sesto sole

Marina Tonini

Messaggi spirituali da SIRIO B

Pace Selvaggia

Viaggio nella riconciliazione con la Legge di Natura

Free Grup Yorum!

Grup Yorum Solidarity Committee

Lunanuvola's Blog

Il blog di Maria G. Di Rienzo

Giulia Stazzi

Un Ortista a Milano

Un Orto a Milano

Dove i semi connettono le persone

Scuola di Agricoltura Sostenibile

il pensiero che fa, il fa che pensa

Valentina Mutti

Agricoltura sociale – Sovranità alimentare – Ambiente

PER I DIRITTI SOCIALI E AMBIENTALI

stop devastazione e saccheggio dei territori

Produzione Shiitake Funghi natura

il fungo della vita e del sorriso

Domomia genitorisoli

a sostegno dei nuclei familiari mono-genitoriali e non solo…

Punto.Ponte

Facciamo cose di cui parlare, invece che parlare di cose da fare